Periodo:
30-31 Luglio / 1 Agosto

Luogo:
Borgo Medievale di Macerata Feltria

Informazioni: www.comune.maceratafeltria.pu.it – Segreteria Comune di Macerata Feltria T. 0722 74244 – 74245 – 74160
 E-mail: fgiovagnoli@comune.maceratafeltria.pu.it

Mostra mercato di gioielli e dell’artigianato artistico e tradizionale.

La rassegna, che propone oggetti raffinatissimi in una cornice ambientale di grande fascino, si svolge da venerdì 30 luglio a domenica 1 Agosto in collaborazione con la CNA di Pesaro e Urbino e con il contributo ed il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.

Nel bellissimo borgo medievale di Macerata Feltria, dalle ore 18.00 alle ore 24.00, le vie vengono illuminate da fiaccole, le cantine del centro storico vengono aperte al pubblico e si trasformano in esclusivi contenitori di gioielli e creazioni dell’artigianato dell’arte e del cibo del Montefeltro.

La Mostra si inaugura alle ore 20,30 di Venerdì 30 luglio con la tradizionale sfilata di moda. Splendide modelle porteranno in passerella i più bei gioielli presenti nella Mostra Mercato. L’appuntamento si realizza in collaborazione con la Sartoria MariaPia Couture di Pennabilli che dal 1972 produce abiti sartoriali di alta qualità sia con il proprio marchio che per le più famose case di moda italiane ed internazionali. L’esperienza consolidata nel campo e la sensibile richiesta di personalizzazione hanno permesso alla MariaPia Couture di organizzare un ciclo di produzione completo, dalla creazione di abiti alla vendita, con una formula che rende unici i loro modelli e paragonabili alle creazioni dell’alta sartoria artigianale. Arricchiranno, com’è consuetudine, la sfilata dei Preziosi d’Epoca, gli abiti creati dagli studenti del Corso di laurea in Design e Discipline della Moda dell’Università degli Studi di Urbino. I migliori in passerella saranno premiati dall’azienda di moda Piero Guidi, con uno stage formativo, cui si aggiunge il concorso “Stilisti emergenti 2010” voluto dalla sartoria MariaPia Couture e accolto con particolare interesse e favore dal Presidente del corso di laurea in design Prof. Galliano Crinella. L’attenzione alla qualità dei materiali, la ricerca e lo sviluppo della creatività, la cura e la raffinatezza dei dettagli saranno oggetto della competizione; in palio l’opportunità, per gli allievi, di utilizzare l’atelier MariaPia Couture, il proprio marchio ed i materiali in esso contenuti, per la realizzazione di una mini collezione.

Sabato 31 luglio, alle 20.00 il pubblico potrà assistere al III Concorso di Eleganza per auto e moto d’epoca in collaborazione con l’Automobile Club di San Marino. I “gioielli meccanici” si esibiranno, di fronte a una giuria di esperti, per le categorie: Miglior restauro certificato, Miglior conservato e Miglior cabriolet/scooter.

Domenica 1 agosto, alle 21.30 “Il gusto incontra le stelle con il calore della musica”. Un anfitrione  ci guiderà con il suo telescopio all’osservazione della volta celeste, mentre il palato incontrerà il piacere delle preziosità enogastronomiche di Macerata Feltria (degustazione gratuita con pane fresco, porchetta, sangiovese delle nostre colline e dolcetti).

In occasione della manifestazione “Preziosi a Macerata Feltria” l’ex-chiesa di San Francesco ospiterà la mostra dal titolo “I GIGANTI”, opere di Tonino Guerra, allestita dalle Arti Grafiche della Torre di Casinina. Un percorso tra le semplici “icone, immagini di facile lettura, spontanee, piene di colori della fantasia più che della realtà. Verranno esposte tele di grandi dimensioni (metri 2×3) per un appassionante viaggio tra le “piccole cose che vogliono tenere compagnia” come dice l’artista stesso. Il complesso monumentale, risalente circa al XIV secolo ed identificato come la chiesa più grande della comunità nei secoli scorsi, è il luogo ideale per fare omaggio ad un artista, poeta e sceneggiatore, che da sempre ha dimostrato amore e passione per questo territorio. Orario mostra: 18.00 – 24.00

Durante le serate saranno aperte e visitabili gratuitamente: il Museo Civico Archeologico, la  torre civica ed il Museo della radio d’epoca.

Articoli correlati

thumbnail

Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino

Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia che rico...

thumbnail

3° Festival della Casciotta – Urbino

Urbino si trasforma in tavola imbandita con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...

thumbnail

Sapori & Motori –
Lido di Fano

Una manifestazione in grande stile non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...

Entra nel sito