Luogo: Urbino (PU)

Data: 19/20/21 agosto 2011

Info: www.newspettacolo.com

In occasione della Festa del Duca Urbino diventerà lo scenario naturale e “ideale” di cortei storici, tornei a cavallo, ronde armate con esibizioni in armi e teatro rinascimentale…, laboratori, una  ricca fiera di artigianato artistico, oggettistica d’antiquariato e collezionismo ne sarà la cornice.

Da venerdì 19 a domenica 21 agosto 2011 un programma ricchissimo per adulti e bambini: due rievocazioni in costume, spettacoli teatrali, performance di danza, concerti di musica rinascimentale, giocoleria, oltre alla rassegna di cinema storico dedicato al maestro Mario Monicelli.

Inoltre mercati rinascimentali ed artigiani, mostre, laboratori artistici, reading poetici e proposte enogastronomiche faranno rivivere i fasti della corte dei Montefeltro.

Già dalle prime ore del mattino i visitatori – circa trentamila presenze per l’edizione 2010 tra italiani e stranieri, si immergeranno nell’atmosfera fiabesca all’ombra del Palazzo del Laurana accolti dalle dieci Contrade di Urbino, addobbate da girasoli e animate da vecchi mestieri e tradizioni rinascimentali, e raggiungeranno piazza Duca Federico, per quest’anno fulcro dell’intera manifestazione.

Ma il culmine degli spettacoli volti a omaggiare il Duca del Montefeltro si terrà il 20 agosto con la “Notte del Duca” quando cornamusieri, menestrelli, tamburini di corte, saltimbanchi, sbandieratori di Sansepolcro, giullari, funamboli, danzatori partiranno da Palazzo Ducale e si alterneranno per tutta la notte a concerti di musica rinascimentale, spettacoli di falconeria e alle armoniose coreografie di danza rinascimentale.

Inoltre una caccia al “teshorror” offrirà una serata noir di esoterismo e tingerà di giallo i vicoli e le piazze nascoste del centro storico, mentre cavalieri, arcieri, dame e nobili sulla scalinata del Duomo animeranno la tombola rinascimentale e il recital di poesia eroicomica ricorderà i dialoghi de “L’armata Brancaleone” e “Brancaleone alle Crociate”, film della rassegna cinematografica.

Una notte, anzi una “Mezza Notte del Duca” anche per i bambini che avranno a disposizione piazza San Francesco trasformata per l’occasione in teatro per gli spettacoli di giocoleria, micromagia e burattini, sala per la lettura di favole rinascimentali e tappa del gioco dell’oca “golosa”.

Articoli correlati

thumbnail

Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino

Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia che rico...

thumbnail

3° Festival della Casciotta – Urbino

Urbino si trasforma in tavola imbandita con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...

thumbnail

Sapori & Motori –
Lido di Fano

Una manifestazione in grande stile non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...

Entra nel sito