Luogo: San Costanzo (PU)

Data: Da sabato 30 luglio  a domenica 31 luglio 2011

Info: www.marcheinfesta.it

Una Sagra straordinaria che coniuga la saggezza della civiltà rurale, con il mondo attuale e distante da quella che è la globalizzazione dei prodotti alimentari e contro il “gusto” del palato…

Sabato 30 e domenica 31 luglio ritorna a San Costanzo l’appuntamento con il buon cibo ed il sano divertimento con la 194^ edizione della Sagra Polentara di San Costanzo, erede di una tradizione tramandata da quasi due secoli di storia, allestita dalla Pro Loco di San Costanzo e dei suoi “maestri polentari” che vestiti di giallo, come gialla è la polenta,  serviranno ai palati raffinati i piatti della vera tradizione contadina.

Una Sagra straordinaria che coniuga la saggezza della civiltà rurale, con il mondo attuale e distante da quella che è la globalizzazione dei prodotti alimentari e contro il “gusto” del palato.

Niente OGM, ma solo prodotti della terra e degli artigiani del territorio locale per dare anche un servizio promozionale ai produttori, scevra da ogni slealtà e concorrenza. Una Sagra che inneggia alla qualità che vuole essere il vero senso del buono e genuino, per far conoscere un territorio ed una storia ricca di avvenimenti e di cultura.

Un paesaggio naturale ed antropizzato da secoli di umile lavoro dei campi, panorami che traguardano il verde Mare Adriatico alle pendici degli Appennini con lo svettante Monte Catria.

Gastronomia di mare con il “padollone di brodetto dell’Adriatico alla sancostanzese”
Due serate intense dal gusto sopraffino al divertimento con orchestre di alto livello, mostre, giochi nel Castello per i più piccoli, a letture di poesie e teatro nell’Orto della Pierina, mercatino degli artigiani e degli hobbisti.

Attrazioni musicali con “Joselito” la “Bugaron band” e l’orchestra “Papillon”.

Al “castello” laboratori e giochi per bambini, giocolieri, maghi, artisti di strada. Nell’”orto della Pierina” teatro con i “Fanigiulesi” e latro ancora. Mascotte il “Pannocchione” novità unica.

Un programma intenso e variegato anche con la premiazione della IV^ edizione della Regata Velica della Polenta che si correrà nell’Adriatico organizzata dal Circolo Velico Torrette.

Articoli correlati

thumbnail

Madonna del Giro della Valle del Foglia – Urbino

Grande festa l’11 e il 12 maggio per celebrare l’antica tradizione marchigiana della Madonna del Giro della Valle del Foglia che rico...

thumbnail

3° Festival della Casciotta – Urbino

Urbino si trasforma in tavola imbandita con i prodotti tipici della zona del montefeltro...tra arte, scienza e cibo, mostre mercato art...

thumbnail

Sapori & Motori –
Lido di Fano

Una manifestazione in grande stile non poteva farsi sfuggire la possibilità di avere come vetrina il litorale di , già attrezzato per l...

Entra nel sito