La Rocca Costanza fù fatta erigere da Costanzo Sforza (da cui prese il nome) tra il 1474 e il 1483. Emerge sul Piazzale Giacomo Matteotti, ed è un esempio di architettura militare del Quattrocento. Il progetto iniziale era di Giorgio Marchesi da Settignano, ma poco dopo fù affidato ad un’ altro architetto, probabilmente Luciano Laurana; infine i lavori proseguirono con Cherubino da Milano.
Cesare Borgia occupò Pesaro nel 1500 e fece costruire attorno la Rocca il fossato in cui coinvoglia l’acqua del mare. Tornati gli Sforza al potere, Giovanni (figlio di Costanzo) completò l’opera del fossato nel 1503 e provvide ad un restauro complessivo.
Nel 1513, la Rocca fù ceduta da Galeazzo Sforza a Francesco Maria I Della Rovere che già era duca di Urbino e nuovo signore di Pesaro.
La Rocca ha una base quadrata, con quattro torrioni cilindrici e varie feritoie e bocche da cannone sulle fiancate ed è la più importante opera di fortificazione della città. Al suo interno è presente un loggiato, che da sul cortile, con arcate a tutto sesto. Affianco l’arcata centrale sono presenti due tondi a ghirlande marmoree, sotto i quali eleganti epigrafi ricordano i due principi costruttori della Rocca.
Nel 1657 fù nuovamente restaurata, e nel 1864 trasformata in carcere (funzione che svolgerà fino al 1989).
Ai tempi d’oggi è adibita a sede di eventi culturali, anche di quelli legati all’annuale Rossini Opera Festival.

Articoli correlati

thumbnail

Dog Walking – Al castello sul fiume Candigliano

Il Dog Walking è una disciplina che si propone l'obiettivo di esplorare il territorio al ritmo naturale e "slow" del proprio cane, risco...

thumbnail

Rocca Roveresca
Mondavio

La Rocca Roveresca di Mondavio venne edificata, su commissione di Giovanni Della Rovere (genero di Federico...

thumbnail

Teatro Comunale
Cagli

All'interno del Palazzo Comunale di Cagli, nel 1585 , per la messa in scena di una commedia del cagliese Bernardino Pino, fu ricavata...

Entra nel sito