biblioteca-urbania

Sede: Corso Vittorio Emanuele II, 23 – Urbania

Apertura:
martedì e giovedì: 10.00 – 12.00;
dal martedì al  sabato: 15.00  – 18.00

Informazioni:
Tel. e fax: 0722 313151
museo@marcheweb.com
www.marcheweb.com/museourbania

Ospitata nel Palazzo Ducale di Urbania (insieme all’Archivio Storico del Comune e al Museo), è stata con la Biblioteca Benincasa di Ancona una delle prime librerie pubbliche della regione, operando al pubblico già dalla seconda metà del XVII secolo. La biblioteca, che prende origine dalla libreria di Francesco Maria II Della Rovere, venne lasciata dal duca alla città di Urbania nel 1627. Pochi anni dopo la preziosa raccolta (13.040 libri), per volontà del papa Alessandro VI, fu trasferita a Roma alla Biblioteca Alessandrina. Della Biblioteca ducale rimasero ad Urbania 500 volumi di teologia e filosofia. II fondo librario venne poi incrementato con il lascito di monsignor Honorati di circa 300 volumi e da quello dei conti Federico e Bernardino Ubaldini, oltre che dai fondi provenienti dalle soppresse congregazioni religiose.

Il fondo antico comprende 1325 cinquecentine tra le quali alcune edizioni di Aldo Manuzio, del Giunti, del Sessa e del Petrucci e 371 manoscritti fra i quali alcuni relativi la storia del ducato roveresco. La Biblioteca conserva una ricca collezione di disegni antichi e grafica nei fondi Della Rovere e Ubaldini e una importante raccolta di materiale cartografico e geografico. La collezione comprende due globi di Gerardo Mercatore: il Globo terrestre del 1541 e il Globo celeste del 1551, che sono già segnalati nel 1667 fra i cimeli ed i libri rimasti in Urbania dopo il trasferimento della libreria ducale a Roma. Il Fondo dei Della Rovere conserva altre opere importanti di geografia e cartografia a testimonianza della sensibilità collezionistica di Francesco Maria II Della Rovere. La Biblioteca conserva inoltre l’Atlante Novissimo dello Zatta del 1775 e il piccolo Globo terrestre attribuito a Francesco de Mongenet. Presso la sede della Biblioteca sono inoltre conservati fondi archivistici: Protocolli notarili dal 1300 al 1800, l’Archivio Storico del Comune, il Fondo diplomatico, l’Archivio del Monte di Pietà, l’Archivio degli Ospedali di Casteldurante-Urbania oltre alle lettere della Cancelleria del duca di Urbino e a catasti medievali e pontifici.

La Biblioteca svolge anche una intensa attività di promozione della lettura in collaborazione con la Comunità Montana Alto e Medio Metauro. Per le attività di promozione della lettura la Biblioteca si è avvalsa fra l’altro della collaborazione di Renata Gostoli che, insieme ad altri autori, hanno organizzato mostre del libro e attività di aggiornamento con laboratori del libro per ragazzi. A partire dagli anni Ottanta è sede del “Premio Letterario Metauro”, nel cui ambito vengono organizzati incontri con autori e premiazioni di poeti della contemporaneità. Inoltre dal 1996 collabora alla realizzazione della rivista di letteratura e arte “Istmi”.

Patrimonio

  • Volumi: circa 50.000 (tra cui spiccano una sezione  di storia dell’arte e di storia della ceramica; la sezione ragazzi,  uno scaffale dedicato alla cultura multietnica e  la sezione dedicata alle Marche).
  • Emeroteca: 12 periodici correnti.
  • Sezione audiovisivi: 800 VHS e 20 registrazioni sonore.
  • Sezione multimediale: 100 CD – ROM.
  • Fondi speciali:  300 manoscritti, di cui 25 musicali, 2.700 pergamene, 45 incunaboli, 1325 edizioni del Cinquecento, 3.000 del Seicento, 3.500 del Settecento e circa 3.000 dell’Ottocento; 70 stampati musicali, 50 libretti d’opera.
  • Fototeca e materiali grafici: 150 cartoline, 500 carte geografiche e mappe, 2.000 disegni, 3.000 incisioni, 4.000 stampe, 4.000 manifesti, 2.000 fotografie, 500 diapositive.

Cataloghi
La Biblioteca partecipa al Sistema Bibliotecario Provinciale, ed inoltre è compresa nel sistema locale delle biblioteche della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro.

Altri Cataloghi

  • A schede per autore,  con le norme RICA per l’80% del patrimonio;
  • A schede  per autori, titoli, soggetti e materie per un 20% del patrimonio moderno, con le norme RICA, ISBD, indicizzazione per soggetto e classificazione Dewey.

Attività promosse dalla biblioteca
Attività di promozione della lettura con le classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado.

Servizi
Prestito locale, nazionale ed internazionale ed informazioni bibliografiche, fotocopiatura, accesso a Internet, lettura CD-ROM, videoscrittura.

Partecipazione a sistemi locali di cooperazione bibliotecaria
La biblioteca partecipa al sistema bibliotecario Alto Metauro la cui Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro con sede a Urbania è l’Ente capofila con funzioni di Centro Servizi del Sistema – (Acquisto centralizzato – catalogazione – prestito interbibliotecario – consulenza biblioteconomia – consulenza informatica – aggiornamento professionale – attività di promozione).

Pubblicazioni
Il trionfo di Carlo V, 1530: storie di stampe ducali dal ritrovamento al restauro, catalogo della mostra a cura di F. Paoli, Urbania 1991; Incisioni del ‘600. Le collezioni di Casteldurante dai Della Rovere agli Ubaldini, a cura di B. Cleri e F. Paoli, Urbino 1992; Diverse figure di Annibale Carracci, Ancona 1993; Federico Barocci Giovanni Francesco Guerrieri Domenico Peruzzinì: tre disegnatori delle Marche nella collezione Ubaldini, Urbania 1994; G. M. Mitelli, Le ventiquattr’hore dell’humana felicità, Urbania 1995; Gerardo Mercatore. Sulle tracce di geografi e viaggiatori nelle Marche, a cura di G. Mangani e F. Paoli, Urbania 1996; Disegni, fonti, ricerche per la maiolica rinascimentale di Casteldurante, a cura di G. C. Bojani e J. T. Spike, Urbania 1997; Segno e disegno: dal manierismo metaurense ai maestri del ‘900 nelle collezioni della biblioteca comunale di Urbania, a cura di M. Mei e F. Paoli, Ancona 1998; Il corteo trionfale di Carlo V, a cura di J. T. Spike, Urbania 1999; La collezione di disegni di Enrico Galluppi, da raccolta amatoriale a collezione del museo, Feliciano Paoli, Urbania 2000; I disastri della Guerra di Francisco Goya, Urbania 2000; Atti del Convegno I Della Rovere nell’Italia delle Corti, Urbania 2002; Frammenti del ‘900, opre su carta dalla collezione Galluppi, a cura di Enrico Crispolti e Anna Cerboni Bairdi, Urbania 2002; Il barco ducale all’epoca dell’ultimo duca di Urbino, Sabine Eiche, Urbania 2003;

Bibliografia
P. Persi, Su due globi di Gerardo Mercatore giacenti presso la Biblioteca comunale di Urbania. Il globo celeste, in «Studia Picena», 38 (1979); Itinerari rovereschi nel ducato di Urbino. Guida ai luoghi alle opere e alla committenza dei Duchi di Urbino (1508-1631) nella provincia di Pesaro e Urbino, Urbino 1982.

Articoli correlati

thumbnail

Un Fiore di Città
Urbania

Urbania città fiorita e sostenibile...Mostra mercato fiori, piante, attrezzi per il giardinaggio e arredo giardino, mercatino degli hob...

thumbnail

Fiera di San Giuseppe
Urbania

Le vie del paese saranno allestite da bancarelle e stand gastronomici, nei Ristoranti e nelle Osterie potrete gustare tutto il sap...

thumbnail

Festa Nazionale della Befana
Urbania

Ogni Gennaio, per 5 lunghe giornate, si terrà ad , la famosa "Festa nazionale della Befana". Scopo principale della manifestazione è...

Entra nel sito