Prima di salire al paese di Frontino, sulla destra si trova un antico complesso molitorio, che era al servizio del Castello e della zona. Singolare perchè dotato, unico nella Provincia, di Torre di guardia e difesa. Restaurato recentemente, è costituito da molti locali e bottaccio per la riserva d’acqua.
Sono attivi due apparati molitori con vecchie macine in pietra e relativa attrezzatura, azionati a energia elettrica. In un altro locale è in funzione un antico impianto molitorio azionato ad acqua, come nella tradizione, per scopi didattici. Una serie di 21 pannelli illustrano la storia del pane e dell’arte molitoria, che trasformava il grano in farina.
Presso tale complesso è in allestimento il Museo che raccoglie attrezzature e utensili dell’antica attività artigiana e agricola. All’interno del Mulino potrà trovare posto anche una raccolta di documenti relativi ai Mulini esistenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino e delle Marche. Inoltre si pensa ad un vero censimento storico con dati, informazioni archivistiche, testi, documentazione fotografica di mulini ad acqua. In occasione delle visite scolastiche e turistiche potranno essere previsti dibattiti e proiezioni di diapositive e filmati di settore.
Presso il Mulino sarà organizzata, nel locale più spazioso, una esposizione di prodotti tipici del Montefeltro e delle Marche. con possibilità di assaggio e vendita, a servizio del turismo. Per potenziare tutte le iniziative descritte sono in corso contatti con le associazioni dei panificatori, dell’Istituto sperimentale della cerealicultura e con le organizzazioni preposte al rilancio dei prodotti tipici.
One Response to “Il Mulino di Ponte Vecchio –
Frontino”
Trackbacks
Lascia un commento